L'agriturismo

Cascina Rigurida vi accoglierà nella pace e tranquillità delle colline, circondati da un grande vigneto e con un panorama mozzafiato, il luogo ideale per passare piacevoli momenti in compagnia.

Il complesso romanico di Rigurida era probabilmente una residenza/castello fortificato con una piccola torre, che venne successivamente inglobata in costruzioni tardo medioevali.

Sorgendo su uno dei versanti minori del monte Canto e dominando la vallata del Grandone a nord, la valle di Carvico e Calusco a sud e la valle dell'Adda e parte del milanese ad est, ben si prestava alla sua funzione di avvistamento. I primi documenti scritti che parlano di questo complesso risalgono al XV secolo. Nel corso degli anni vi hanno abitato diverse famiglie contadine di Villa d'Adda (Bg).

La nostra attuale realtà nasce da una intuizione del capofamiglia Sergio Mazzola, che nel lontano 1978 acquista una porzione di questo antico cascinale, da anni abbandonato dai contadini del paese, e con grandi sacrifici e l’aiuto del padre Angelo, ristruttura, ripiantumando anche il vecchio vigneto con nuove barbatelle.

l loro sforzi diedero già i primi frutti nel 1982. Ora, giunti alla terza generazione il figlio Nicola, con l'aiuto della moglie Elisa, continua la tradizione iniziata qualche anno prima, allevando e vendendo animali da cortile.

Anno 2014, la svolta: iniziamo l’avventura con il nostro piccolo agriturismo a conduzione famigliare, dove proponiamo piatti tipici della cucina bergamasca come da tradizione delle nostre nonne, utilizzando per la maggior parte i nosti prodotti

Cose da fare e da vedere in zona

La nostra azienda sorge in una zona delimitata da montagne, laghi e fiumi, ideale per un'escurisone nella natura.

I nostri ospiti possono abbinare una camminata nella natura alla degustazione di ottimo cibo. Si possono facilmente organizzare trekking e nordic walking sul Monte Canto per poi fermarsi a mangiare presso il nostro agriturismo.

Altro luogo da visitare è sicuramente il traghetto leonardesco sulle sponde dell'Adda , oppure potreste decidere di fare una biciclettata nel Parco dell'Adda tra Calusco e Trezzo con i suoi scorci e le sue bellezze naturali.

Tra i luoghi di culto più vicini segnaliamo anche la Madonna del Bosco, con la sua scenografica scalinata e Sotto Il Monte, paese natale di Giovanni XXIII.

Orario di chiusura dell'agriturismo
A pranzo ore16
A cena ore 23.30

Per prenotare è possibile contattarci telefonicamente dal lunedi alla domenica dalle 8 alle 20 al numero 349-0592402