I nostri prodotti

Produciamo e rivendiamo direttamente il vino ricavato dal nostro vigneto ed i salumi che provengono dai nostri allevamenti.

Il Vino

Il nostro vigneto, situato alle pendici del Monte Canto a 400 mt su livello del mare, è rivolto a sud con un terreno crudo e argilloso. Non utilizziamo nessun tipo di diserbante e la coltivaione avviene ancora alla maniera dei vecchi contadini, utilizzando una poltiglia bordolese, perchè vogliamo che il terreno trasmetta tutte le sue caratteristiche ai nostri vini.

• “ORO GIALLO” vino bianco dolce, ottenuto da uve di moscato giallo, fermo, parzialmente fermentato. Viene vinificato con metodo tradizionale della famiglia. Con il suo colore giallo dorato e il sapore fruttato, dolce e zuccherino, è il preferito dalle donne.
• “IL SINCERO” ottenuto da uve merlot e con leggero affinamento in legno.
• “IL DELICATO” ottenuto da uve cabernet franc con l’ultima vendemmia, cattura tutto il sole ottobrino che
rilascia poi col suo profumo.

Incrocio Terzi "Rigurida"

“IL RIGURIDA” ottenuto da uve di incrocio Terzi, è la nostra vera sfida nel recuperare e rilanciare questo vitigno autoctono della zona del Monte Canto, che negli anni è stato ingiustamente trascurato.
Venne ideato da Riccardo Terzi, un botanico originario di Sotto il Monte in zona Monasterolo, alla fine dell’800: nell’arco di un ventennio e molte prove è riuscito a selezionare questa nuova varietà, impollinando la Barbera su Cabernet Franc.

Studiato per resistere alle intemperie e agli sbalzi di temperature che insistevano in quegli anni, nasce come vino da taglio per rinforzare i vini locali meno corposi ma dà il suo meglio vinificato in purezza, con un grado alcolico più elevato rispetto agli altri in ogni annata (furbo in bocca da non fartelo capire.

Un iniziale profumo di frutti a bacca rossa per poi finire con un intenso sapore di cuoio bagnato. Con un passaggio in acciaio di un anno, dà un ottimo risultato. (Con la consulenza dell’enologo Paolo Zadra).

I salumi della tradizione

I salumi sono una delle nostre specialità. Partendo dall’allevamento in cascina dei suini di razza Duroc, che esprime il meglio nella parte magra e la dolcezza del grasso.

Alimentati con farine selezionate italiane NO OGM e ingrassati all’aperto, vengono macellati di “due lune” ossia maiali pesanti di quasi due anni con carni mature, da cui otteniamo il salame tipico bergamasco.

Bergamo... città dei mille sapori

La qualità dei nostro lavoro ci ha fatto ottenere il marchio “Bergamo... città dei mille sapori”, a tutela e riconoscimento dei prodotti di nicchia della provincia di Bergamo.

Allevati con passione

Nella nostra produzione rientrano anche una pancetta dolce, la coppa delicata, il lardo goloso che si scioglie in bocca ed il saporito salame di testa.

Inoltre  le carni di “scottona”, una giovane manza mai gravida, allevata nelle nostre stalle, anch’esse alimentate con farine NO OGM e profumato fieno prodotto dai nostri campi.
Gli asini sono allevati al pascolo libero ed infine polli e galline ruspanti, allevati a terra, alimentati con granaglie di cereali selezionati NO OGM.

Puoi visitare i nostri animali

Durante una pausa del tuo pranzo puoi andare a vedere i nostri piccoli allevamenti, ti preghiamo solamente di avere rispetto degli animali e di chiedere la nostra autorizzazione prima.

Attenzione siamo all'interno di un'azienda agricola con la presenza di animali,  pertanto vi preghiamo di porre la massima attenzione durante la visita al fine di evitare infortuni.
La visita può essere fatta in autonomia ma ch
iediamo che bambini e minori siano accompangati da un adulto.

NON ci assumiamo responsabilità per danni a cose o persone che dovessero verificarsi durante la visita.